IL MIO GURU

...Quindi c'era il rischio che per due tre anni se ne andasse via, almeno finchè non si fosse avviato bene tutto. Speriamo gli dicano di no. Cazzo, lui è il mio miglior amico. Lui è il nastro dove io ho registrato i miei filmati migliori, I più importanti. I più belli.
Tra le mille cose che aveva su un tavolino ho visto anche un Tamagochi.
"Cazzo ci fai con il Tamagochi? E' pure senza pile."
"Non è senza pile, sono semplicemente scariche, ma siccome è ateo non gliele cambio. Non credeva a una vita dopo la morte, così rimane lì."
Da piccoli, quando andavamo in piscina insieme, io per entrarci scendevo piano piano dalla scaletta abituandomi un pò alla volta all'acqua. Lui, invece, si buttava dal bordo. Un salto ed era dentro tutto. Da grandi siamo entrati nella vita come da piccoli entravamo in piscina.
La verità vera è che mi piaceva stare con lei, ma mi piaceva ancora di più l'idea di non essere più da solo. Sapevo che non era lei, ma volevo stare con lei. Monica era la parte forte della coppia e questo le permetteve anche di fare ciò che voleva. E non sempre quello che voleva era giusto o carino. Ma a me, anche se non andava bene, andava bene. Finchè l'alternativa era quella sensazione di vuoto. Quindi meglio così. Meglio con Monica stronza che senza Monica...Sapevo che sarebbe stato meglio per me lasciarla, ma non ci riuscivo. Non volevo la donna giusta per me, volevo lei.
Allora mi dicevo:"Piuttosto che niente, meglio piuttosto". Cioè prendevo quello che poteva darmi e cercavo di accontentarmi.
Se mi fossi amato non glielo avrei permesso.
Ho provato a sperimentare molte droghe nella mia vita, ma devo dire che la lucidità è la migliore. Guardare, capire, osservare i meccanismi e i comportamenti fino ad arrivare al punto di anticiparne gli effetti. Quella era una grande droga.
Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.
"In questo periodo la mia vita è piena, ho tante cose intorno a me che mi piacciono, che mi affascinano. Sto molto bene da solo, e la mia vita senza di te è meravigliosa...Ti chiedo di stare con me non perchè senza di te io sia infelice: sarei egoista, bisognoso e interesato alla mia sola felicità, e così tu saresti la mia salveza. Io ti chiedo di stare con me perchè la mia vita in questo momento è veramente meravigliosa, ma con te lo sarebbe ancora di più. Se senza di te vivessi una vita squallida, vuota, misera non avrebbe alcun valore rinunciarci per te. Che valore avresti se tu fossi l'aternativa? Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare."
Il mio autore preferito, il mio uomo ideale.

1 Commenti:
In effetti ha una filosofia di vita niente male... d'altronde ti avevo detto più di una volta che vale la pena di leggere i suoi libri, o no?
Deduco che, almeno in questo, mi dai ragione!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page