Meravigliosa è TATULA più di ogni altra cosa

SE BRUCIASSE LA CITTA' DA TE, DA TE, DA TE IO TORNEREIIIIIIIIIII

giovedì, aprile 27, 2006

25 APRILE

S. policarpo ormai è diventata la nostra meta preferita.
Belli e colorati, come ama dire Andrea.
Partita a calcetto e abbuffata a Frascati.
Finalmente posso dare un volto a Francesca e Claudio. Siamo tutti felici del loro riavvicinamento. I nuovi vicini di casa !!
Sul post anche una delle rare foto mia e di Francesca. Soprannominata, da Fafa, Bud Spencer perchè non mi si vedono più gli occhi quando rido !!!
Mitica partitona a calcio, dova Francesca, però, ha perso l'uso della gamba destra. Secondo lei a causa di Milvio. La risposta di lui:"Mica è colpa mia se lei fatta de marzapane!"
Prevedo bufera in arrivo...
Siamo andati a S. policarpo per vedere Fabrizio che ballava la capoeira, abbiamo fatto tutto tranne che quello!
Cena a Frascati, dove per trovare un locale aperto e possibilmente con un tavolo da 8 disponibile, abbiamo camminanto per mezz'ora.

UNA SCUSA PER DIRLO

Grazie a Francesca ho scoperto il risolatte.
Una prelibatezza per il mio palato.
Al supermercato sotto casa mia hanno quello greco, il migliore. Anche perchè la Grecia è rinomata per lo yogurt, le olive...
Le olive ??

AUGUSTO:"Tiè, senti sto prociutto che dè. Senti come è dorce."
SERGIO:..."E ho mangiato."
AUGUSTO:"Sentime stò prociutto tò detto, è dorce !" "En zucchero, a Sergio, lo senti?" "E st' olive, viè. Senti st'olive. Queste sò greche sao! GRECHE." "...Ennamo e daje, so greche!"
"Sò bone? Come sò, di la verità?"
SERGIO:"Sò greche."

Mario Brega E Carlo Verdone in BOROTALCO

mercoledì, aprile 26, 2006

TUTTE A ME !

Azioni da giovane marmotta

Ieri ho liberato dalle "grinfie" dell'ascensore della mia scala, due bambini, uno dei quali aveva aperto i rubinetti già da un bel pò.
Con la mia forza sovraumana (e con quella del bambino più grande), sono riuscita ad aprire le porte dell'ascensore. Procurandomi anche dolore alla gamba destra per averla messa tra le due porte.
Ma niente in confronto alla soddisfazione di aver salvato due anime innocenti da una morte sicura !!!
Ok, forse sto esagerando un pò. Molto probabilmente il ragazzo sarebbe riuscito ad aprirle da solo le due ante...forse... E sicuramente non sarebbero mai morti all'interno dell'ascensore !!!


E Cenerentola ??

Oggi mi sono affacciata dal balcone di casa mia e non credevo a quello che stavo vedendo. Chi mi conosce almeno un pò, sà che tra me e una persona che ci vede bene ci passa un abisso. Ho sgranato gli occhi per vedere meglio e, stranamente, i miei occhi non mi hanno tradito. Tre uomini che trascivano una carrozza stile '800, con i sedili in pelle nera. La trascinavano da davanti, al posto dei cavalli. Era enorme. Bah...
Mancavano solo: Cenerentola, il cocchiere, i cavalli e una destinazione. Di castelli qui intorno non ce sono. C'è quello della MOBILI BRIANZA che sta sulla Tuscolana, non tanto distante da qui...
Credevo di aver visto le peggio assurdità, ma Stradovarius non si smentisce mai !!
Come quella volta di tre anni fa, quando era stato multato un gallo perchè tutte le mattine, all'alba, svegliava il vicinato con il suo CHICCHIRICCHI !!
Ma se pò multà un gallo, dico io ??

lunedì, aprile 24, 2006

TRASTEVERINI

Non se pò fa 'na cosa...
Un pomeriggio tranquillo, un'uscita a quattro con Fafa, Francesca e Claudio, un gelato con il primo caldo della stagione, che subito si trasforma in una rimpatriata con "gli amici del venerdì sera", come sono solita chiamarli io.
Proprio ieri, quando a Trastevere c'è stata la lotta dei cuscini. Ovviamente non hanno perso occasione per tirarseli addosso!
Io come al solito ho immortalato tutto con la mitica macchinetta fotografica di Fafa, senza di lei sarei persa...
Grande giornata passata tra risate a non finire. Ho anche scoperto di avere amici che somigliano a Rossella Brescia e Romano Prodi!!
A me hanno detto che assomiglio a Enrico Ghezzi. Non sapevo nemmeno che avesse un volto quest'uomo. L'ho sempre considerato come il creatore di Blob, niente di più. L'ho appena visto e pare la controfigura di Mughini..

domenica, aprile 23, 2006

ACCATTATEVILL

La città di Roma è di nuovo in assedio.
Siamo stati invasi dalle bancarelle ambulanti.
Non c'è scampo, sono dappertutto e non possiamo più farci niente.
Si sente nell'aria l'estate. E' la quiete prima della tempesta.
Da Trastevere a Campo de Fiori è tutto mondo colorato. Dove la gente si sveste dei cappotti per rimanere in maglietta o meglio ancora in canottiera, per non lasciare più spazio all'immaginazione.
I tavolini finalmente fuori dai locali, per prendersi qualcosa all'aria aperta, dove pioggia e freddo sono ormai un ricordo , anche se ancora non tanto lontano.
La riscoperta di un gelato, quello alla frutta. Finalmente fatto con il frutto vero non più con derivati, di derivati, di derivati...
E che dire degli artisti di strada. Il vero motore di una serata. Senza di loro il divertimento non è assicurato.
E' una sensazione che non si può descrivere, bisogna provarla sulla propria pelle. La gioia di vedere intorno a se solo ragazzi che si vogliono divertire.
E' estate !!

sabato, aprile 22, 2006

LE SOMIGLIANZA CONTINUANO

Nella prima foto credevo che fosse Andrea ad asssomigliare a Robert de Niro.
Vedendo la seconda, mi sono ricreduta. E' De Niro che assomiglia ad Andrea !!
Il bello è che questa foto l'ho scattata io. Sono quindi io ad aver scoperto la risposta italiana ad un mostro del cinema americano.
Sono un genio, c'è poco da fa !!

VERSACE N'ALTRO LITRO

Grande serata in fraschetta.
Cosa c'è di più bello e di più buono che passare una serata ad Ariccia all'insegna di porchetta, buon vino e simpatica compagnia??
Toccherebbe farlo più spesso... Ma non puoi pretendere di poterti rialzare ogni volta dalla sedia appena finita l'abbuffata!
Io credo di essere stata quella che ha mangiato più di tutte. La panca sulla quale eravamo sedute io e Laura, pendeva tutta dalla mia parte!
E dopo porchetta, salamini vari, scamorze affumicate, ricottine, coppiette, mozzarella di bufala, crostini, abbacchio e mitica faciolata, ho chiuso in bellezza con ciambelline inzuppate nella mitica romanella.
Dalla serie, "Barcollo ma non mollo", fine serata a casa di Laura mangiando fragole con panna. Perchè non c'è limite alla vergogna !!!

giovedì, aprile 20, 2006

CUBA SI, S. POLICARPO PURE !

Grande giornata passata all'insegna dell' odore di erba bagnata e di panini con la porchetta!!
Partitone di rugby con tanto di vittoria da parte dello Spartaco club e concertoni. Dai Ladri di carrozzelle ai Quintorigo, per finire in bellezza con la Banda Bassotti.
Vi mostro alcune delle foto della giornata che è stata.
Da notare come io e Andrea continuiamo a vestirci uguali ogni volta che usciamo, senza metterci d'accordo!!
Commenti post Pasquetta: sono tornata a casa con la testa completamente bagnata dalla pioggia. Ma non potevo rinunciare al concertone della Banda Bassotti, anche sotto l'acqua con tanto di Peroni in mano. Che ovviamente ho fatto bere tutta a Fafa. Dopo un panino con la porchette e due porzioni di patatine fritte, non avevo più lo spazio per niente. Specialmente dopo essermi abbuffata per una settimana di cioccolata, colomba e pastiera napoletana.
Mancavano solo Francesca e Claudio per completare il puzzle. La prossima volta voglio anche voi in queste foto. Altrimenti sarò costretta a pubblicarne delle altre, magari prese dall'estate in Puglia... E' una minaccia !!











CHE FINE FANNO I SOGNI ?

Da piccolo ti insegnano, questo è il bene e questo è il male.
Da grande, non riesci più a distinguerli.
Dove vanno a finire i sogni di tutte quelle persone che muoiono ?

mercoledì, aprile 19, 2006

TUTTO INTORNO A TE !

Sono molto intollerante a ciò che mi circonda che non è di mio gradimento.

Sono anni che zingari e romeni sono accampati a Tor Fiscale.

Sono in molti a vederli, tutti i giorni.

Sono Un bel vedere per tutti coloro che fanno via Appia.

Sono un dito al c... per tutti quelli che prendono l'autobus nelle vicinanze.

Sono arrivati, spero, al capolinea.

Con mio stupore, ho visto un servizio del tg5, (che tral'altro non è mia abitudine vedere) che mi ha stupita non tanto per la notizia in se per se, ma quanto la vicinanza che c'è tra noi e il male; che fino a qualche anno fa vedevo come una cosa che non potesse mai toccare me e le persone a me vicino.
Nel vedere un luogo che conosco a memoria, un luogo familiare dove vicino c'è la tua casa. Il luogo più "sacro" per antonomasia. Il posto dove rifugiarsi, dove trovare pace, dove tornare. O almeno così dovrebbe essere...
Non c'è più quell'ingenuità che ti accompagna per tutta l'adolescenza. Quando sei convinto che niente e nessuno potrà mai farti cadere, che le notizie di cronaca nera al tg sono lontane anni luce da te.
Lo so, magari la stò facendo troppo tragica. Ma è così che succedono le cose, tappandosi occhi e orecchie, andando avanti come se non fosse successo nulla.
Questo è il mio blog. Dove, come avavo detto dall'inizio, non ci doveva essere tristezza e cattivo umore. Ma è da idioti non trascrivere quello che succede intorno a noi. Brutto e cattivo che sia.
Non è giusto.
Questa mattina all'alba, gli agenti della squadrta mobile, hanno fatto un blitz a Tor fiscale dove c'è da un pò di anni un'accampamento zingaro/rumeno.
A quanto pare alcune "persone" (definirle così è un offesa al genere umano), Sono accusate di pedofilia. Oltre 200 i minori coinvolti, dai 16 ai 18. Tra gli arrestati anche un'allenatore di calcio di una squadra dell'Eur.
Non dico nient'altro.
Comunque non credo che quello che sia successo smuoverà più di tanto le acque. Il campo nomade continuerà ad esserci, come se niente fosse successo.
Se non sarà così, sarò felice di fare le mie scuse a chi di dovere, qui sul mio blog.

martedì, aprile 18, 2006

HABEMUS CAPA

Da tre settimane nei negozi di musica.
Il nuovo album di Caparezza è finalmente uscito.
Ancora devo ascoltarlo tutto, però. "La mia parte intollerante" è già un tormentone.
Ma la mia preferita è, "Sono troppo stitico".
Grande Capa.
Massima della giornata, SONO TROPPO STITICO PER FARE LO STRONZO !!
VOTO: 10

domenica, aprile 16, 2006

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

...ALZATI E CAMMINA.

Comunque auguri di un buona Pasqua a tutti!
E come dico sempre io, è più importante la Pasqua che il Natale. Perchè sò boni tutti a morì, è a resuscità che è un pò più difficile!!!

"SONO IN TINTORIA"


Sabato sera all'insegna di Thomas Milian. Cena al ristorante cinese con Fafa, Francesca e Claudio, dopocena a San Lorenzo seduti sui gradini della nuova piazza, con tanto di birra in mano.
Hanno aperto un nuovo locale a San Lorenzo, bellissimo. Proprio sulla piazza dell'Immacolata. Prossima meta mia e di chi mi vorrà seguire!
Io e Fafa seduti vicino ad una comitiva. Ad un certo punto uno di questi dice:"...Non c'havevo manco la forza de bestemmià!". Cominciamo a ride e penso che sia la massima della serata. Quando d'improvviso un altro dice:"Che famo a pasquetta? Annamo a roba?!"


"Ma chi è stato a fa tutto stò casino?"
"A mà. E' stato er fijo da tintoria."

"Se dice er fijo da tintora. Cammina và!"

Angela e Rocky dal film, Delitto sull'autostrada.

sabato, aprile 15, 2006

GUSTO!

Oggi, per la prima volta, ho pulito i carciofi!!
Sono andata ad intuito e con immagini flash di mia madre che, almeno una volta a settimana, cucina carciofi.
Mentre finivo di pulirli mi chiama Maddalena. Una lezione di cucina via telefono da uno chef di eccezione. Insicura della mia bravura, ho chiesto consiglio a lei e abbiamo deciso che apriremo una nostra rubrica sulla cucina italiana. Altro che gusto del tg5!!
Se avete dubbi, volete fare una sorpresa alla vostra ragazza cucinandole un buon piatto, volete provare nuove ricette, contattateci! Avrete subito una risposta.
PERCHE' LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA NON SIANO SOLO UN'UTOPIA, MA UNA REALTA'!!

GLI IMPAVIDI !

Ma quali iene; ma quali intoccabili; ma quale Carlito's way.
Loro sono i nuovi protagonisti del filmone che non ha precedenti. Un film che lascerà tutti senza parole. Chi lo vedrà, non tornerà più alla sua vita di sempre. Per chi non ha nulla da perdere, per chi non può cadere più in basso di così... Signore e signori, GLI IMPAVIDI !
Prossimamente in giro pe Roma!!!!

venerdì, aprile 14, 2006

DU GOCCE D'ACQUA



Nella prima foto non ci sono dubbi... Nella terza foto a chi somiglia secondo voi il nostro amico??
Scrivete i vostri commenti, ditece a quale personaggio del cinema italiano somiglia fafa.
Aspettiamo vostre segnalazioni.
Maddalena e Valentina

giovedì, aprile 13, 2006

CINEMA - LA PANTERA ROSA



"Agente 006, sa cosa significa?"
"Ma certo che lo so. Le manca un numero per fare Bond".


"Ispettore? Vuole che anch'io resti in citta? Perchè avevo da fare... varie... cosette a New York":
"Be', se deve assolutamente fare una cosa un pò vacua, evacui pure dove desidera".


"Pompon, un delitto è come un rompicapo. Ci vuole il rompi, e ci vuole il capo".


"Bizu è appena stato trovato morto nello spogliatoio del campo di allenamento. Un colpo alla testa".
"E' stato fatale?"
"Si".
"Quanto fatale?"
"Totalmente".
"Voglio parlarci subito":
"E' morto".
"Disdetta!"


"Pompon... Non trova che sia una curiosa coincidenza che il corpo sia caduto perfettamente nella sagoma di gesso sul pavimento?"


VOTO: 8

CINEMA - IL MIO MIGLIOR NEMICO


"Ma che la chiami macchina questa?... Dentro al cofano non c'è il motore, ma una scultura futuristica!".


"Coma parli antico, Achille, me sembri Ugo Foscolo!".


"Io dico che spendiamo tanti soldi pe' manna' sto cane all'addestramento e mai che s'imparasse dove deve caga'".


"Cecilia lo sai perchè sono tanto scoglionato nei comfronti della vita? Perchè pensavo che una come te non esistesse". "Certe donne adorano queste frasi... potrebbero anche svenirti tra le braccia...". "E allora svieni".


In ospedale:
"Un incidente?"
"No... cioè... si"
"Con la moto?"
"No, in casa"
"E che ce fate in casa... pattinate?"


VOTO: 10, DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!

martedì, aprile 11, 2006

HO BISOGNO D'AFFETTO!!!!

AUGURI LAURIIIIIII !!!!!!

Oggi è il compleanno di una mia grande amica, Laura.
Come ho già detto anche a lei, ogni anno tenta di raggiungermi, non si rassegna!! E' convinta di potermi superare compiendo gli anni ogni 12 mesi come faccio io.
Io ho provato a spiegarle le cose come stanno..ma non vuole capire.
Quindi ho adottato un'altra tattica, fare finta di niente. Fatelo anche voi.
BUON COMPLEANNO LAURIIIIIIIII!!!!!
Ti voglio bene.

L'ODISSEA di Valentina

1. Baby president.
sabato scorso alle ore 16.00, chi era stato nominato scrutatore per queste ultime elezioni, doveva recarsi al seggio stabilito. Vale anche per il presidente. Con la mia solita fortuna il mio si è presentato con 20 minuti diritardo non sapendo nemmeno di essere stato chiamato per quel ruolo; e ovviamente non si era portato con se una persona che potesse fare il segretario.
Il segretario lo abbiamo raccattato per i corridoi della scuola che, non aveva nemmeno mai fatto la scrutatrice.
Davide, il baby president,anni 20 non sapeva da che parte cominciare!
Ma noi scrutatori non ci siamo fatti prendere dal panico, eravamo in tre e ci siamo organizzati al meglio. Ignorando che allo scrutinio finale potessero crearsi complicazioni...e così è stato.


2. Che tajo!
Un signore anziano, credendo di entrare dalla parte giusta, ha quasi buttato giù la cabina, dicendo:" Ma questa porta non si apre". Nessuno di noi ha avuto il coraggio di spiegargli che le cabine elettorali non hanno una porta d'ingresso!!


3. Bianco rosso e burino.
SCENA 1, PARTE PRIMA. AZIONE:
Scrutatrice: prego signora, può entrare.
Signora:...
Scrutatrice: signora prego, venga avanti.
SIGNORA:...
Scrutatrice: signora venga se deve votare!
Signora:...
Marito della signora: e daje a Cinzia, ma che sta a dormì!!!!!


4. La fiumana del regresso.
Altro che fiumana del progresso come scriveva un certo...non mi ricordo!! Una vera e propria male organizzazione, come d'altronde solo l'italia sa proporci!
Un fila di due ore che partiva da via di Tor Cervara e proseguiva per via (C)Litoride! Tutti i seggi di Roma dovevano andare a consegnare le ultime buste delle elezioni in un'unico deposito affittato dal comune. Non vi dico la gente che c'era.
Io ho accompagnato baby president per la consegna. Quel deposito, però, sembrava un'ufficio smistamento profughi, dove le persone facevano la fila al proprio sportello per ritirare un quasiasi permesso per rimanere in Italia! Continuavo a guardarmi intorno per vedere se riuscivo a trovare la nave!!!


5. 1, 2, 3 ,4, 5, 10, 100 guardie!
A fine seggio sono venute due volanti dei vigili per portarci al capannone. Arrivati lì era pieno di guardie. Saranno stati migliaglia tra loro e vari tassisti.
Tutti i taxi e le macchine dei vigili a quell'ora avevano un'unica destinazione. Li vedevi sbucare da ogni via e angolo della strada e venirci dietro...troppo bello!!


6. Er capoccione vs er puma.
Il vigile che ha accompagnato me, mr president e uno scrutatore del seggio accanto al nostro, è stato soprannominato da noi, er capoccione detto gatto mammone!! Non chiedetemi il perchè del secondo nomignolo.
L'altro detto er puma. A quanto pare la sua macchina via radio si chiama puma 420. Uno scontro tra titani. Il primo messo a dieta ferrea dalla moglie. Il secondo, sveglio da quasi 24 ore, a stento riusciva a mantenere la sua corsia!!


7. Ma che te corri!!
Al ritorno siamo andati in macchina col puma. Sto matto se messo a corre accendendo la sirena alle 2 di notte!! Tagliava la strada a tutti a prendeva le strade contro mano... un pazzo!! Se poco poco prima c'avevo sonno... Che forza, però!!


8. SeggioMANIA.
Ne è valsa la pena anche quest'anno. E per il ritorno a casa con tanto di sirena e per aver conosciuto il cantante dei Sugarfree!!! Uguale, il sosia!!

domenica, aprile 09, 2006

EBBENE SI!


Anche Ronaldo è vittima della mia pazzia!
Resta il fatto che è uguale al personaggio di Toy Story, del quale non conosco il nome.
Stesse sopracciglia, taglio di capelli, sorriso aperto e persino il pizzetto.

DALLA SERIE...

Dalla serie: " non ce famo manca' niente..", oggi al seggio elettorale, dove io faccio la scrutatrice è entrato un pazzo che ha detto: "Non sono un cojone ma c'ho le palle!!". Il bello è che ha continuato a dirlo per tutta la durata della votazione.. Troppo forte

venerdì, aprile 07, 2006

L'ISOLA DEI SOSIA

Anche questa datemela per buona. E' o non è Lory del Santo??
Lo so, in molti se la ricorderanno in un film che ha fatto storia negli anni 80, VIVA LA FOCA !! Ultimamente l'abbiamo vista sugli schermi dall'Isola dei famosi??!
Dai... è lei solo più ringiovanita!
In realtà è l'attrice holliwodiana, Keira Knightley (tra l'altro ha pure la mia età..me viè da piagne), al cinema con Orgoglio e pregiudizio.
E chi non se la ricorda in Love actually e ne La maledizione della prima luna ?
Non finisce qui. Ha un'impressionante somiglianza anche con Natalie Portman (Léon, V per vendetta).
Troverò una foto e ve lo dimostrerò!
A presto..

mercoledì, aprile 05, 2006

C COME COGLIONE

Oggi per un mio solito attacco di nervosismo ho offeso mio fratello chiamandolo coglione.
Lì per lì mi sono pentita. Poi l'illuminazione. Io spero che mio fratello sarà coglione quando si troverà davanti ad una scelta del tipo: "Chi voto?"
Io sono cogliona.

COS' E PAZZ

Su questa immagine non potete dirmi nulla. Non voglio commenti del tipo. " Ma che stai a dì?... Non c'è capisci niente!..." e via discorrendo.
In questa foto Al Pacino è la risposta italiana (o meglio napoletana) a Vincenzo Salemme!!!
Non a caso il titolo fu più azzeccato come un noto film di Salemme COS'E PAZZ !!
Ho scoperto la simpatia e la bravura di questo nostro orgoglio italiano, o artista a 360° visto che è anche un attore di teatro oltre che un ottimo presentatore, nel suo penultimo film: Ho visto le stelle.
Un film stupendo, pieno di poesia, come solo lui sa fare.
La simpatia napoletana non ha rivali.
Al Pacino l'ho scoperto in un film del 1981, Carlito's Way. Non puoi non amare il suo personaggio, la sua storia, la sua vita.
Il suo viso, di per se, è uno spettacolo: anche senza parlare quel volto esprime più di mille parole.
Quelle rughe, quell'espressione, quegli occhi...
Comunque tutto questo per dire che non si distingue in questa foto chi è l'uno e chi è l'altro.

lunedì, aprile 03, 2006

UGUALI !!



Sarà una mia impressione. Ma Piero Fassino e Mr. Burns sono identici!!
E' i nutile dire che hanno la stessa espressione, perchè è palese. Per non parlare del modo in cui entrambi chinano la testa, uguali!!
Sono bellissimi!

domenica, aprile 02, 2006

SOLO RABBIA

Perchè non c'è pietà.
Perchè non c'è amore.
Perchè non c'è umanità.

Nessuno può prendersi la vita altrui.
Nessuno può mentire a se stesso.
Nessuno può prendersela con i bambini.

Lui non ha il diritto di rimanere libero.
Lui, diavolo sceso in terra, con quale coraggio ha ucciso quell'anima innocente ed è apparso sugli schermi di milioni di italiani dichiarandosi innocente.
Lui, sbaglio del genere umano.

Lei, gia mamma di un bimbo di sei anni, perche?
Lei, donna, portatrice di noi tutti, perchè ha commesso, ha permesso questo scempio?
Lei, non degna di essera chiamata mamma.

Piccolo angelo dagli occhi azzurri.
Piccola anima innocente.
Piccolo, perchè il pianto ti ha tradito.

Loro, genitori privi del loro dono più grande.
Loro anime perse.
Loro, ai quali il destino ha riservato la morte del loro piccolo.

Fratello non più.
Fratello per poco.
Fratello solo, non più tale.

Affinchè questo orrore non venga mai dimenticato.
Affinchè coloro che hanno commesso il reato vengano puniti.
Affinchè i bambini vengano protetti.

Spero che una volta per tutte la gente capisca che la pena di morte non è una soluzione. Ma la redenzione per i peccatori.

Questa inutile prodigalità di supplicii, che non ha mai resi migliori gli uomini, mi ha spinto ad esaminare se la morte sia veramente utile e giusta in un governo bene organizzato. Qual può essere il diritto che si attribuiscono gli uomini di trucidare i loro simili? Ma colui che si vede avanti agli occhi un gran numero d'anni, o anche tutto il corso della vita che passerebbe nella schiavitù e nel dolore in faccia a' suoi concittadini, co' quali vive libero e sociabile, schiavo di quelle leggi dalle quali era protetto, fa un utile paragone di tutto ciò coll'incertezza dell'esito de' suoi delitti, colla brevità del tempo di cui ne goderebbe i frutti. L'esempio continuo di quelli che attualmente vede vittime della propria inavvedutezza, gli fa una impressione assai piú forte che non lo spettacolo di un supplicio che lo indurisce piú che non lo corregge. Non è utile la pena di morte per l'esempio di atrocità che dà agli uomini. Se le passioni o la necessità della guerra hanno insegnato a spargere il sangue umano, le leggi moderatrici della condotta degli uomini non dovrebbono aumentare il fiero esempio, tanto piú funesto quanto la morte legale è data con istudio e con formalità. Parmi un assurdo che le leggi, che sono l'espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio Che debbon pensare gli uomini nel vedere i savi magistrati e i gravi sacerdoti della giustizia, che con indifferente tranquillità fanno strascinare con lento apparato un reo alla morte, e mentre un misero spasima nelle ultime angosce, aspettando il colpo fatale, passa il giudice con insensibile freddezza, e fors'anche con segreta compiacenza della propria autorità, a gustare i comodi e i piaceri della vita?


DEI DELITTI E DELLE PENE
Cesare Beccaria cap 28