1. Baby president.
sabato scorso alle ore 16.00, chi era stato nominato scrutatore per queste ultime elezioni, doveva recarsi al seggio stabilito. Vale anche per il presidente. Con la mia solita fortuna il mio si è presentato con 20 minuti diritardo non sapendo nemmeno di essere stato chiamato per quel ruolo; e ovviamente non si era portato con se una persona che potesse fare il segretario.
Il segretario lo abbiamo raccattato per i corridoi della scuola che, non aveva nemmeno mai fatto la scrutatrice.
Davide, il baby president,anni 20 non sapeva da che parte cominciare!
Ma noi scrutatori non ci siamo fatti prendere dal panico, eravamo in tre e ci siamo organizzati al meglio. Ignorando che allo scrutinio finale potessero crearsi complicazioni...e così è stato.
2. Che tajo!
Un signore anziano, credendo di entrare dalla parte giusta, ha quasi buttato giù la cabina, dicendo:"
Ma questa porta non si apre". Nessuno di noi ha avuto il coraggio di spiegargli che le cabine elettorali non hanno una porta d'ingresso!!
3. Bianco rosso e burino.
SCENA 1, PARTE PRIMA. AZIONE:
Scrutatrice:
prego signora, può entrare.
Signora:...
Scrutatrice:
signora prego, venga avanti.
SIGNORA:...
Scrutatrice:
signora venga se deve votare!Signora:...
Marito della signora:
e daje a Cinzia, ma che sta a dormì!!!!!
4. La fiumana del regresso.
Altro che fiumana del progresso come scriveva un certo...non mi ricordo!! Una vera e propria male organizzazione, come d'altronde solo l'italia sa proporci!
Un fila di due ore che partiva da via di Tor Cervara e proseguiva per via (C)Litoride! Tutti i seggi di Roma dovevano andare a consegnare le ultime buste delle elezioni in un'unico deposito affittato dal comune. Non vi dico la gente che c'era.
Io ho accompagnato baby president per la consegna. Quel deposito, però, sembrava un'ufficio smistamento profughi, dove le persone facevano la fila al proprio sportello per ritirare un quasiasi permesso per rimanere in Italia! Continuavo a guardarmi intorno per vedere se riuscivo a trovare la nave!!!
5. 1, 2, 3 ,4, 5, 10, 100 guardie!
A fine seggio sono venute due volanti dei vigili per portarci al capannone. Arrivati lì era pieno di guardie. Saranno stati migliaglia tra loro e vari tassisti.
Tutti i taxi e le macchine dei vigili a quell'ora avevano un'unica destinazione. Li vedevi sbucare da ogni via e angolo della strada e venirci dietro...troppo bello!!
6. Er capoccione vs er puma.
Il vigile che ha accompagnato me, mr president e uno scrutatore del seggio accanto al nostro, è stato soprannominato da noi,
er capoccione detto gatto mammone!! Non chiedetemi il perchè del secondo nomignolo.
L'altro detto
er puma. A quanto pare la sua macchina via radio si chiama puma 420. Uno scontro tra titani. Il primo messo a dieta ferrea dalla moglie. Il secondo, sveglio da quasi 24 ore, a stento riusciva a mantenere la sua corsia!!
7. Ma che te corri!!
Al ritorno siamo andati in macchina col puma. Sto matto se messo a corre accendendo la sirena alle 2 di notte!! Tagliava la strada a tutti a prendeva le strade contro mano... un pazzo!! Se poco poco prima c'avevo sonno... Che forza, però!!
8. SeggioMANIA.
Ne è valsa la pena anche quest'anno. E per il ritorno a casa con tanto di sirena e per aver conosciuto il cantante dei Sugarfree!!! Uguale, il sosia!!