IL SENSO DELLA VITA
Conoscevo il cantante ma non conoscevo lui come persona. Lorenzo Cherubini, non Jovanotti.
In un'intervista fotografica ha raccontato di se al pubblico di Paolo Bonolis.
Attraverso delle immagini di vita passata e presente ho scoperto il pensiero di un uomo; e quello che ho sentito mi è piaciuto, mi ha commosso...
La mano di un bambino: quando sono diventato padre per la prima volta è stato indescrivibile, ogni giorno lo è. Quando è nata mia figlia è come se fosse atterrata sulla terra da un'altro pianeta, un'essere straniero, come se ne sapesse più di noi..
La sedia elettrica: lo stato può toglierti la libertà non ha diritto di toglierti una cosa che non ti ha dato, che non è sua: LA VITA.
Il Vaticano: perchè fermarsi ad una sola fede, il mondo è pieno di culture e religioni. Per quanto io sia cristiano e sia cresciuto in chiesa non mi trovo con le frasi del tipo "...credo nella chiesa, unica, santa, cattolica, apostolica..."
San Francesco: in fondo la nostra religione non è monoteista, e politeista. Ognuno ha un santo preferito, al quale appellarsi: Padre Pio, Madre Teresa, S Francesco...
Paolo Bonolis, il Parlamento: i politici non sono tutti uguali. Il problema è che sono sempre gli stessi!
Parlando di un ricordo: mi ricordo un giorno di aver visto il papa all'interno di una macchina con i vetri anti-proiettile, attorniato da agenti della sicurezza e da guardie svizzere. Allora mi son detto:"Il papa ha paura di morire:"
Ma se il papa ha paura di morire allora io che devo di??!
Non nominare il nome di Dio, non nominarlo invano.
Gente diversa venuta dall'est dicevan che in fondo era uguale.
Credevano a un'altro diverso da te e non mi hanno fatto del male.
Credevano a un'altro diverso da te e non mi hanno fatto del male.
F. De Andrè











