A PROPOSITO DI PIRATI...

Sembra che la parola "pirata" sia stata usata per la prima volta nell'anno 140 a.C. dallo storico romano Polibio e poco dopo lo storico greco Plutarco descrisse i pirati come coloro che attaccavano senza autorità legale, non soltanto le navi mercantili, ma anche le città di mare. Qualche secolo dopo il termine pirata significava in Inghilterra "ladro del mare".Henry Morgan, il gallese nato nel 1635 è arrivato a 20 anni nei Caraibi come schiavo. Diventato bucaniere alla Tortuga nel 1659, fece il primo saccheggio a Santiago di Santo Domingo.
Il primo testo sulla pirateria fu Buccaneers of America, stampato in Olanda nel 1678.
Il libro aveva sul frontespizio il ritratto di Morgan, che nel 1685 trascinò in tribunale l'autore, colpevole di averlo etichettato con il termine pirata. I giudici gli diedero ragione in quanto la parola "pirata", di origine greca, significa persona che ruba o saccheggia in mare.
I cosidetti bucanieri (il termine deriva dal francese "boucan" una griglia per arrostire usata nei lunghi tragitti di mare) erano già stati impiegati dai governi europeei per combattere la guerra di successione spagnola (1701 - 1714). Erano solitamente distinti dai corsari, perchè ricevevano commissioni ufficiali dal governo, mentre i pirati aggredivano ogni tipo di imbarcazione non facendo distinzione tra le nazioni.
I grandi scrittori e molti film ci raccontano di uomini senza gambe, di uncini o passerelle che le vittime percorrevano prima di finire in bocca agli squali. Questo non è del tutto vero: i pirati non avevano tempo da dedicare a queste usanze. Gli avversari che opponevano resistenza venivano massacrati e gettati in mare, mentre uncini e gambe di legno erano raramente usati, perchè in caso di ferite i malcapitati quasi sempre morivano di setticemia.
Così come erano rarissimi i bauli colmi di tesori. Il bottino tipico degli assalti consisteva quasi sempre in balle di seta e cotone, barili di tabacco oppure schiavi neri.

0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page