Meravigliosa è TATULA più di ogni altra cosa

SE BRUCIASSE LA CITTA' DA TE, DA TE, DA TE IO TORNEREIIIIIIIIIII

sabato, marzo 18, 2006

DVD - IL PAZIENTE INGLESE


Usa 1996. Vincitore di 9 premi Oscar: miglior film, regia, attrice non protagonista, fotografia, scenografia, costumi, montaggio, colonna sonora drammatica, sonoro.
Un uomo senza volto e senza nome rievoca il grande amore della sua vita, che vola oltre i confini del deserto.
Il film si alterna tra passato: lui cartografo ed esploratore ungherese che nel 1938 va in missione nel deserto del Sahara per conto della Royal Geographic Society. E presente: Toscana 1944. Di lui, sfigurato e senza memoria, si prende amorevolmente cura Hana, una bella infermiera canadese, all'interno di un monastero diroccato.
Ed è proprio all'interno di questo monastero che si svolge metà film, dove il giovane moribondo attraverso vecchi giradischi, il diario della sua avventura nel deserto e le parole della giovane infermiera, riemerge una vita precedente ormai lontana.
Attraverso il flashback la storia è un susseguirsi di due vite parallele: quella del giovane pilota che rincorre l'amore della sua vita e quella di Hana che vive una storia breve ma di vera passione con un artificiere di origine indiana.
Entranbe le vicende trasmettono amore, passione, coraggio...voglia di essere finalmente liberi da quella guerra che aveva fatto ormai troppe vittime.
L'altra parte del film si svolge nel deserto. Straordinaria è la scenografia: il Sahara regna sovrano in tutte le scene dove esso è presente. Ed è proprio tra i granelli di sabbia che nasce una passione proibita, quella tra il giovane ungherese e la bella moglie di un pilota anch'egli in missione lì.
E' un' amore talmente grande e unico nel suo genere (e nella storia del cinema per come è rappresentato) che è impossibile non emozionarsi difronte a tale spettacolo.
Come tutti i grandi film, il lieto fine non c'è. O forse per certi versi è presente. Ma tocca ad ogniuno noi scoprire dove si cela.
Straordinaria interpretazione di un attore non protagonista: Colin Firth. (foto sopra).
Veramente degno di 9 Oscar.
Come il numero delle "statuette" il mio voto è: 9

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page