FATE UN PO' DI SPAZIO
Mi sentivo già innamorato, ma di innamorarsi sono capaci tutti, e a tutti può accadere. Amare una persona è un'altra cosa.
Quello l'ho dovuto imparare.
Mi ricordo che una volta ha litigato con un benzinaio perchè Federico aveva scritto sotto la sella della sua vespa, dove c'era il buco per fare miscela, "il benzinaio è un coglione".
Era piccolina, un vero giocattolo sexy.
Quando te la trovavi di fronte nuda a letto, praticamente sentivi la musichina della pubblicità "...giochi preziosiiiiiii".
Tu non desideri veramente che Francesca sia felice, e se proprio lo desideri, vuoi che sia felice con te. Non hai mai pensato che amare veramente una persona significhi anche gioire della suà felicità altrove. Vuoi essere tu la sua felicità, perchè è bello essere importante per qualcuno.
Fortunatamente ancora oggi molte donne pensano che un uomo sia geloso perchè le ama, considerano la gelosia come un gesto d'amore. In realtà, anche se dicevo di essere geloso perchè ci tenevo, lo ero solamente perchè difendevo la mia sopravvivenza. La mia stampella.
Se stavo con una ragazza per qualche mese, mi affezionavo addirittura al nome che compariva sul display del telefonino...
Ci sentivamo le persone giuste al momento sbagliato. Non era il momento adatto per il nostro incontro. Allora non sapevamo se era troppo tardi o troppo presto, ma in quella fase delle nostre vite non c'era possibilità di incastro.
Riferendosi a me...
"Scusa, mi dà fastidio quando mi toccano l'ombelico."
..."Avresti dovuto essere Adamo o Eva."
"Perchè?"
"Perchè loro non hanno l'ombelico... Loro non sono nati, non avevano l'ombelico e non hanno avuto nemmeno l'infazia."
"...Adamo ed Eva non sono mai stati bambini...che peccato!"
"Si...peccato originale!"
Dopo tanto tempo che provavano ad avere un figlio finalmente c'erano riusciti, Matteo.
"Matteo saluta...Matteo fai vedere quanti anni hai...Matteo fai sentire bene come ti chiami...MAT-TE-O! Fai il cane, Matteo? E il gatto, Matteo? Matteo fai vedere come balli...Matteo vieni qua...Matteo vai là..."
Dopo un quarto d'ora ho cercato di dare di nascosto dei soldi a Matteo per comprarsi del crack.
Era questo che intendeva Federico quando aveva detto a Francesca che la famiglia non può essere un sogno, ma qualcuno con qui condividerlo.
Questa è la bellezza di una donna: quando è ragazza è un luogo, ma quando è donna è un mondo.
Quando ha finito me l'ha messa in braccio. Una gioia che non finiva mai. Non c'è in commercio una droga così potente.
Mi ha chiesto guardando il crocifisso, come mai è lì in croce. Gli ho spiegato che ogni anno a Natale nasce e che ogni anno prima di Pasqua muore.
"Allora è gia pasata la Pasqua?"
"No, è tra qualche mese."
"Allora questo Gesù è quello dell'anno scorso?"
Non sapevo che rispondere.
Fortunatamente non ha aspettato la risposta e mia ha subito detto: "Speriamo che non ammazzano anche quello di quest'anno."
FABIO VOLO, Un posto nel mondo

4 Commenti:
Allora me lo presti! L'hai finito vero? Birbi, già che sono qui: non è che lunedi pomeriggio (o mattina come vuoi tu) mi accompagneresti a fare quella-cosa-che-tu-sai? Se Lorenzo non può diciamo: "Ccciao! Ti ricordi di me? Sono l'amica di Lorenzo!!" Grazie grazie grazie Bibbi ci sentiamo nei prossimi due giorni...
P.s. s.s.s.s Stai proprio diventando brava! Ti voglio bene!!
Già sò che diventerà uno dei tuoi libri preferiti. Per me è stato così...
Per lunedì penso che andrà bene per Lorenzo. Poi lo chiamo. Cmq ci sentiamo domani.
Ciao Brilli.
Boh... confondere degli spazi per commentare con un chat per le proprie sciocchezze private... sminuire così l'opera di un grande scrittore del nostro tempo... e poi ci si chiede perchè l'Italia vada così male e ci siano scandali su scandali! Vergogna!
:)
A MILVIOOOOOOOOOO ma perchè non cerchi un altro blog dove andare a criticare in libertà??? Tra l'altro, con il dovuto rispetto, "l'opera di un grande scrittore del nostro tempo" mi sembra un pò eccessivo...
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page