


La prima cosa cosa che mi ha colpito del film è la particolarità del protagonista, V.
V è di una galanteria e di una nobiltà d'animo di altri tempi. Per non parlare della simpatia che solo un personaggio così buffo e così fuori dal comune può avere. Una persona che ha sofferto in passato per colpa della sete di arrivismo di altre persone.
Questo lo stimolerà a tal punto da vendicarsi per se stesso e per tutti coloro che, ormai accecati dalle menzogne e dalle privazioni dei potenti, non riescono più a districarsi tra giusto e sbagliato.
V è un paladino della giustizia, un supereroe. V sono io, sei tu, il tuo vicino di casa, il tuo peggior nemico, il tuo amico più caro... Dietro quella maschera c'è ognuno di noi. Quella parte di noi che vorremmo tirare fuori per non essere schiacciati dalle meschinità, dalle ingiustizie, dagli abusi di potere.
Questo è il messaggio principale dell'intera storia. L'uomo mascherato cerca di liberare da una monarchia, ormai arrivata a livelli disumani, la Gran Bretagna del futuro. Ad aiutarlo arriva una giovane ragazza; inizialmente intimorita da quella losca figura, riesce a "svegliarsi" da quella vita che non era tale, ma semplice sopravvivenza.
Il film si snoda tra gli omicidi che commette V, contro coloro che hanno portato il paese alla rovina e Ivie (la ragazza) che alla fine del film avrà un ruolo fondamentale.
Londra è lo scenario dove si svolge l'intero film. Una Londra irriconoscibile, dove coprifuoco e punizioni regnano sovrane.
Ma grazie alla tenacia di lui, alla forza di volontà di lei ed infine al coraggio dei cittadini, che Londra può guardare verso un futuro che prima di allora era solo un'utopia di pochi, una speranza di tutti.
Gli effetti speciali sono degni di un film a 5 stelle. La colonna sonora è meravigliosa.
Nonostante il giudizio negativo di siti specializzati di cinema, questo film è un'unico messaggio che dovrebbe essere colto da tutti. Da vedere assolutamente.
Grande scoperta di un'attrice, a me già nota, per il suo primo film, Léon (affianco a Jean Renò nella foto), la grandissima Natalie Portman (nella foto in alto a destra, con i capelli rasati per esigenze di copione) . Secondo me di una bravura straordinaria, degna di un'attrice di serie A. La naturalezza con cui interpreta il suo personaggio è incredibile. E' talmente brava nell sua parte che sembra non abbia fatto nient'altro nella sua vita che interpretare quel ruolo!!
VOTO 7+